Tuesday, November 07, 2006
Edinburgh: part 4
E’ arrivato il momento di sciogliere l’arcano, che tanta gente ha tenuto in sospeso... Grazie a chi ha partecipato. Ma prima, un breve resoconto dello “Scotch Whisky Heritage Found”, dove ho trovato la suddetta economicissima bottiglia.
La sede del fondo nazionale (di nuovo “nazionale”. Non voglio aprire una polemica con il popolo scozzese. In effetti però, il whisky è roba solo loro, almeno in questo “nazionale” ci può stare) del whisky si trova in pieno centro, all’inizio, partendo dal castello, del Roya Mile, come già detto, la via principale della vecchia Edinburgh, e di sicuro la più famosa.
Onestamente pensavamo di visitare una distilleria: appena entrati ci siamo subito resi conto di visitare una commercialata “ad usum turistorum”. I punti principali dell’edificio erano il bar, con più di 300 tipi di whisky, e il negozio, con altrettanti, costosissimi, whisky. Ed è lì che trovo quel capolavoro di moderazione economica che è la protagonista del nostro quiz.
Il tour guidato (per soli 7 pound! Un vero affare...) di un’ora è stato abbastanza triste. Hanno proiettato dei video esplicativi, e io mi immaginavo che saltasse fuori Troy McLure con il suo: “Salve sono Troy McLure, forse vi ricorderete di me per...” all’inizio di ogni video... Cmq il posto era ben organizzato, con il tipico atteggiamento che si trova fuori dall’Italia: appena all’estero c’è qcs di anche minimo interesse, subito bisogna costruirci intorno un museo, un tour guidato, farci dei libri... Pensate se, per esempio, tutte le nostre anticaglie fossero negli USA! Quelli hanno fatto museo anche la casa dove ha riposato un caldo pomeriggio del 1861 Lincoln, figuriamoci se avessero Roma da gestire!
Chicca finale, direi, il tour stile Gardaland, seduti in un trenino a forma di barile, attraverso la storia del whisky, dalla prima distillazione ufficiale, intorno al 1490, fino ad oggi. Tra la stanchezza per una lunga giornata in giro e l’assurdità della visita guidata, confesso che non ho ascoltato il nastro dell’ultima spiegazione. Mi pento tantissimo e mi scuso.:-)
Ho cmq imparato un sacco di cose molto utili nella vita di un uomo: tipo che esiste anche il whisky di grano; che l’80% del whisky scozzese viene dalla regione di Elgin, nord-ovest di Aberdeen, perché hanno l’acqua migliore; so le differenze tra un whisky delle Highlands e uno delle Lowlands; so che un whisky “blended”, cioè un misto di diverse qualità, al contraro dei nostri vini prodotti così (correggetemi se sbaglio!), è di gran pregio. Utile, no?
Dulcis in fundo, la soluzione: la bottiglia, ladies and gentlemen, era un Balvenie, Cask 191 del 1952, prodotto in sole 83 bottiglie, per la modica cifra di 6000 pound, circa 9000 euro. Non male davvero! Ho preseo tre bottiglie, mi son detto: “Ne vale la pena, quando tornerai a Edinburgh?!” Spero che sia buono! Non è il più costoso mai imbottigliato, ma è il più costoso presente nel negozio dell’Heritage Found.Non ha vinto nessuno (era difficile, lo ammetto). Mi scuso con Versus per averlo messo sulla cattiva strada dicendogli che “McCallan” era giusto: lapsus.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
11 comments:
oh come on!
avevo totalmente indovinato. mi ero solo confuso fra due valute straniere (euro e sterlime).
I proclaim myself winner.
grazie a tutti
geller
cazzo no! io avevo addirittura mandato una mail ai tipi del whisky center in un pomeriggio di scazzo atomico, e mi hanno risposto solo ieri..nn ho scritto sul blog ieri notte perchè nn ne avevo voglia, ma pretendo ciò che di diritto mi spetta! A testimonianza della cosa riporto la mail della dolce Clare a cui ho rotto le palle per una cazzata, ma che mi ha risposto cn gentilezza.. bella!
Dear Mattia
The most expensive bottle we have in stock at the moment is a 50 year old bottle of Balvenie which costs £6000.00.
I hope this information helps!
Kind Regards
Clare MacNaughton
Events & Hospitality Coordinator
Ma che bello, vi ho fregato per un piccolo particolare o per un minuto!!
Cari Mattia e Mattia, uno mio fratello l'altro mio socio dell'uni, se volete, il weekend lo potete fare insieme...prenoto una camera con letto matrimoniale?? :-)
Cheers
P.S.: E' come dopo un derby finito 0-0: hanno vinto un po' tutti...
Ci ho pensato dopo...hai mandato un'email allo Scotch Wihisky Heritage Found?! Questo non l'avevo previsto! :-)
Cheers
si però d'oh mi ha mandato fuori strada!
complimenti a geller e al tia cmq!
poi, visto il premio, ve lo cedo volentieri, visto che ci tenete tanto alla matrimoniale...:-)
ciao!!!!!
Eddai, mi sono scusato anche nel post! Ti regalo una bottiglia per scusarmi ancora meglio. Solo una cosa, stai attento a non sprecarlo, bevilo in momenti importanti!
nn mi ero minimamente accorto del fatto che il mio omonimo (e per questo tanto di cappello), nonchè tuo fratello avesse già azzeccato la risposta! ritiro le pretese sulla mercede, ma ti prego di portare un omaggio floreale alla dolce clare del whisky center...minimo sarà una vecchia obesa e alcoolizzata...
Ma non aveva azzeccato! Sbagliato il prezzo. E poi sono quasi sicuro che abbia barato... Devo ancora capire come.
Portero' i fiori alla tipa di Edinburgh, appena ci torno.
Ma scusa, hai rifiutato il premio dopo aver saputo della matrimoniale??
no, ho abdicato solo per correttezza e rispetto nei confronti della grande famiglia dei Mattia, destinata un giorno non troppo lontano, a governare il mondo...
Ma ciao Gio, finalmente dopo quasi 2 mesi dalla tua partenza, anke io faccio la mia prima presenza su qsto magnifico blog. Qsta bottigliazza di whisky è eccezionale, voglio assolutamente berne un sorsino o, x lo meno, poter accarezare ben 6.000 pounds di vita!!! Dopo qsta mia prima visita, cercherò di dare più costanza alla mia presenza. Baci, Claudia.
P.S: Mitico matti, furbo come una volpe!!!!!
Un saluto Cla, ben arrivata!
Post a Comment