Parliamo di caffè... Ahi! Visto dove sono in questo momento direi che l'argomento è delicato!
Dunque, oggi ero in giro tra uffici dell'uni, fa un freddo considerevole, avevo voglia di qcs di caldo, e entro in un Costa, che è lo Starbuck's inglese. Il caffè, si sa, è italiano, quindi cercano di richiamare somehow l'Italia. "Costa" suona italiano.
Anche nel menu! I nomi sono in italiano, si trova "espresso", "cappuccino", "americano" e così via... E anche le dimensioni di quello che scegli! Qui, però, cascano gli asini: si legge una sorprendente triade di "primo", "medio", "massino" per il cappuccino, e "solo" e "doppio" per l'espresso...
Mah... "primo" e "massimo" che voglion dire? Piccolo e grande pareva brutto?! Un cappuccino MASSIMO per favore. Fa scena! Potrebbero scrivere MAXIMUS: un cappuccino MAXIMUS per favore! Che ti danno? Una cisterna di cappuccino??
"Solo" è più tricky, più rischioso. "Un caffè solo per favore." Ok, uno solo, va bene, non ti intesire! Mica te ne voglio dar due! Anche se, "A coffee solo, please" James Bond non l'ha mai detto solo perché non ne ha mai avuto l'occasione...
Anche qui: un espresso, "normale" o "doppio"...non era difficile... Mah!
Peccato perché, poverini, tecnicamente son bravi. Mi son preso 50cc di cappuccino (eh si!), non era cappuccino ma non era male, il contenitore da take-away resiste al freddo, non scotta le mani, e c'è il beccuccio per bere anti-goccia! E poi, hanno anche il termometro nella schiuma del cappuccino per dartela sempre alla giusta temperatura!
Proprio vero, quando si cerca di sopperire con la tecnica al talento...
Per ora, il caffè più buono qui l'ho trovato in un internet cafè indiano...
Cmq, avviso ai naviganti: oggi era uno stunning day, quindi ho fatto più e più foto. Son venute bene, come faccio le cartoline io, pochi altri!! E un po' la zona dell'università aiuta, è davvero bella. Date un'occhiata!!
http://picasaweb.google.com/Aberdiniensis/FotoGlasgow#
Cheers!
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
4 comments:
Ciao! :) Visto che bel sole oggi? Peccato per il gelo polare! Noi abbiamo gradito l'espresso al bar "Café Nero", vicino alla stazione qui Queen Street. Giusta dose e gusto apprezzabile. Se capiti da quelle parti... buona serata.
Sì! Mi pare di averlo visto... Proverò!
Ringrazio di nuovo della vostra cortese attenzione...
Buona serata a tutti e due!
Cheers
Ma lì nevica in inverno (domanda da italico poco avvezzo ai luoghi)???
Credo che se il freddino si manterrà costante che sia un 'solo' o un 'massimo' il caffé caldo andrà benissimo!!! :-)
Comunque potrà rincuorarti il fatto che qui oggi siamo (finalmente) entrati in autunno. Oggi il primo freddo e tanta milanese uggia!
Saluti!
ma no ma dai! un minimo di senso patriottico! (benche' sia difficile trovarne alcuno in certi momenti). qui da noi e' pieno di starbucks, ce ne sono 4 solo all'interno del campus, e tutti vanno in giro con una tazza enorme piena di qualche cosa che non sanno nemmeno pronunciare. Sono sicuro che il caffe di Starbucks sia delizioso ma mi sono sempre rifiutato di berlo perche' non voglio che un tizio di Seattle venga a dirmi come bere il caffe. per fortuna all'Arizona State ho trovato tutto nascosto in un angolino un baretto sfigatissimo ma dotato di macchina per il caffe da bar e caffe Illy. e' tutto come in italia a parte la voce fastidiosamente nasale della signorina dietro al banco. Ho fatto al prova del nove ed ho offerto un espresso (qui pronunciato doverosamente "espreso" con tanto di r molle) ad un mio amico ex dipendente di Starbucks e lui mi ha confermato che l'Illy fosse molto migliore. se anche un americano nota la differenza...
comunque non so se invidiarti o meno ma qui si viaggia tranquilli su 20 gradi. belle le foto, il posto sembra freddamente piacevole da visitare. fai delle foto ai gatti...
regards
Post a Comment