Monday, November 13, 2006

Sunday bloody sunday (league)


Partecipo a uno dei tanti tornei di calcio che gli studenti hanno organizzato in università. Si chiama Sunday league. Nulla di ufficiale, non ci sono iscrizioni, o divise, ma si gioca con l’arbitro, e c’è una classifica generale.
Nella foto vedete più o meno il campo dove giochiamo. In fondo, oltre i palazzi, ci sono dei campi da calcio quasi regolari ricavati in mezzo a un più grande campo da golf. Il tutto circondato da un vasto prato, in riva al mare. Caspita! Sembra tutto molto bello!
In effetti lo è, non fraintendetemi: a Milano dove trovi campi da calcio (e soprattutto da golf) tenuti benissimo e gratis? Sarebbe un posto perfetto se lo si spostasse in regioni con climi meno ostili alla vita... In riva a mare del nord, non è difficile pensarci, fa sempre un freddo tremendo, che diminuisce di molto appena ci si allontana dalla spiaggia, perché c’è molto meno vento.
I nostri eroi (e io tra quelli) si trovano così a giocare in una ghiacciaia a cielo aperto... Io ero l’unico dei 22 in campo con i pantaloni lunghi; io e uno spagnolo che giocava nella mia squadra eravamo gli unici ad avere freddo... Pare che gli scozzesi siano immuni. Questa gente fa in inverno cose che noi non ci sognamo di fare neanche in primavera. Qui e’ normalissimo vedere gente in giro in questi giorni (siamo sui 4-5 gradi, se non c’è vebto, cioè molto raramente) solo con la felpa. Qualche folle in ciabatte! Ebbene sì, lo giuro: chi è stato tra i popoli del nord sa di cosa parlo.
Vorrei potervi proporre una foto, ma mi fa strano fermare uno e dirgli: “Posso farti una foto? Lo sai che vestito così d’inverno in Italia saresti un’attrazione circense?”
In più, la mia squadra fa veramente schifo. O meglio, siamo di sicuro le più pippe del nostro torneo. Buoni elementi ci sono (io, ovviamente, mi escludo. Chi mi ha visto giocare sa perché), ma non ci alleniamo mai, quindi abbiamo una forma fisica da dopolavoro, non possiamo competere con chi si allena tre-quattro volte a settimana. Così la nostra cavalcata trionfale finora: 8-2, 12-0, 8-0, 2-0. Tutte sconfitte, ovviamente... Io ho giocato solo le ultime due, e potete notare un netto miglioramento grazie a me!
Facciamo pena. Cmq, siamo anche noti per essere l’hung-over team, con un termine un po’ intraducibile, “quelli del dopo sbronza”. Giocare all’una della domenica non è ideale se si vuole uscire il sabato. Tre partite fa il portiere titolare ha dormito metà partita a bordo campo perhcé era, diciamo così, “assonnato”; due partite fa un mio flatmate che gioca con me ha sboccato durante il secondo tempo, “ovviamente” per colpa del freddo, non di quello che aveva bevuto, salvo poi tornare in campo. Chapeau! Potete capire che se la vita notturna pre partita è intensa, i risultati sul campo son quello che sono.Hung-over, campo infangatissimo (questa settimana stranamente 4 giorni di bel tempo di fila, con l’eccezione di...indovinate? Domenica!), freddo polare (a metà del secondo tempo, ieri, ho dovuto riallacciarmi le scarpe: bene, non riuscivo quasi a muovere le dita dal freddo), l’agonismo degli scozzesi, che in campo sembrano un po’ tutti figli di p... figli di Braveheart, volevo dire Braveheart: davvero una “Sunday bloody Sunday” (League).

14 comments:

Anonymous said...

Sono sicuro che lo ricordi, ma per sicurezza...
Il trucco per vincere è il riscaldamento tecnico. Mi raccomando, condividi questa sapienza con i tuoi colleghi...

P.S.
Come sai questo tipo di riscaldamento è particolarmente indicato per le partire con clima rigido...

Anonymous said...

con un hang over ti fa male pure a pensare, non so proprio come facciate a giocare a calcio 9soprattutto viste le temperature), l'unica cosa che vi resta da fare e' farvi uno )ma si va, facciamo 2) shots nel pre-partita cosi almeno siete caldi dentro e belli che pronti per un super arresto cardiaco.
it's great fun.
geller

Maria said...

tuo fratello ha ragione. durante il mio erasmus quando uscivamo la sera io e le ragazze italiane avevamo maglioni e giacche polari, le ragazze inglesi top scollati con pancia scoperta...e non avevano freddo. il concetto di guardaroba gli era estraneo...ho scoperto che si scolavano di tutto prima di uscire, ma il dubbio mi resta...non si ammalano mai? mah...e in bocca al lupo..

Maria said...

tuo fratello ha ragione. durante il mio erasmus quando uscivamo la sera io e le ragazze italiane avevamo maglioni e giacche polari, le ragazze inglesi top scollati con pancia scoperta...e non avevano freddo. il concetto di guardaroba gli era estraneo...ho scoperto che si scolavano di tutto prima di uscire, ma il dubbio mi resta...non si ammalano mai? mah...e in bocca al lupo..

Maria said...

scusate per il doppio post...almeno vi godete la doppia foto di andrea...che bello l'amore mio..

Anonymous said...

Ma dai D'oh!!!! Che sono questi rendimenti pietosi??? Devi tenere alto il nome della secolare "scuola calcio del tennis dei pini"! Dove sta tutta la tecnica che ti abbiamo insegnato???


P.S. da quando non ci sei più te sto segnando un bordello....

Anonymous said...

Hai ragione Ruben, il ragazzo non ci sta dando soddisfazione.
E noi che speravamo che la scuola calcistica scozzese lo temprasse...

Anonymous said...

Giò scarso, come scarsa è la sua squadra del cuore.
Sempre sempre Forza Inter!!!
A -20 fa freddo, vero?
Kiss

Anonymous said...

Il blog non dev'essere un luogo dove publicizzare la propria immagine e i propri sentimenti.
Paul, alias Infame from bassa.

Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh) said...

Scusami Paul? Potresti delucidarmi? Non ho colto la sicura profondità del tuo messaggio...
Cheers

Anonymous said...

Grazie che mi dici che il mio messaggio ha una profondità sicura. In effetti io amo esprimermi per frammenti.
Ciao.
Buona vacanza.
Ciao.
Baci.
Paul

Maria said...

D'oh, credo che il tuo amico si riferisse a me...ho gia' chiesto scusa per il doppio post. mi spiace se a paul infastidisce la mia immagine (ma e' nel profilo, compare a tutti), e se non ha apprezzato il mio terzo post di scusa. alla faccia dell'acidita'...

Anonymous said...

Non ti proccupare, vai avanti così, considerati un membro della muppet o della new team, se i mio oliver utton! eroico e senza paura!
Bacio

Anonymous said...

Ohio State - Michigan 42-39
go Buckeyes

chi ha orecchie per intendere intenda.
you stay classy
Geller