Ciao e buona domenica!
Non sono io a cambiare flatmateS, ma è Christine, la mia ex-flatmate canadese, che se ne è andata ufficialmente ieri. Non la conoscevo, ma un po' spiace, era un bel tipo. Rapido cambio della guardia, oggi new entry, una neozelandese in arrivo... Appartamento internazionalissimo, e we keep it that way! "We"...non è che dipenda da me! Cmq, siamo in Scozia e nessuno è scozzese, ma tutti hanno qcs da fare in sto posto...difficile da credere, ma è così.
Mi aspettavo repliche al post precedente, non perché io abbia scritto chissà che...ma solo perché è un tema che ci riguarda da vicino. Per tornare sul tema, fin dal mio erasmus, due anni fa, son diventato esterofilo per molte cose. L'università è una di quelle temo. Sto leggendo - per conoscere il nemico! ;-) - un libro di un inglese, intitolato The dark heart of Italy: questo giornalista inglese ha passato alcuni anni a Parma, eha scritto con un innegabile hunour e con notevole acutezza un triste ritratto del nostro paese. Potrei riassumerlo con la frase, capovolta, "Vizi pubblici e private virtù".
Questo tizio è innamorato dell'Italia e degli italiani - e come non esserlo in fondo? Ma critica pesantemente, e a ragione, l'aspetto pubblico della vita italiana: pastoie burocratiche, politicizzazione spinta agli estremi, raccomandazioni, campanilismo, illegalità diffusa e così via...
Sapere che critiche ti rivolge una persona è conoscere chi quella persona è o cosa pensa. Così io cerco di leggerci in trasparenza "chi sono" gli inglesi. Visto che ci ho a che fare, sembra una buona cosa...
Mah, strano paese che siamo! E l'università lo rispecchia in pieno. Va beh, alla prossima occasione...
Buona domenica a tutti!
Cheers!
Sunday, November 16, 2008
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
2 comments:
Ciao! :) Pare tu sia decisamente a tuo agio qui in Scozia! :) Bene, bene... per ora un saluto veloce, ci siamo persi un po' di post, ma li leggeremo prossimamente. Cheers! :)
Il mio nome nel msg precedente nn è comparso, qdi Cheers ;) anche da me, LOL!
Post a Comment