Monday, January 29, 2007

Due perle scozzesi

Volevo mettere la foto del depliant, ma non si vedeva molto, quindi dovrete fidarvi sulla parola. Il depliant dellla Pizzaria Milano (sic!) di Aberdeen è uno spasso, ogni piatto merita attenzione. In particolare voglio segnalarvi la pizza Quattro Formaggio (sic!): ingredienti? Onions, Mushrooms, Chicken, Ham. Anche chi non sa l'inglese non pensa che quelle parole siano quattro tipi di formaggio, vero? Fantastico. Il tutto condito dalla scritta che le loro pizze vengono cotte in un "forno professionale a gas"! Povera pizza... E quanto si paga una tale sciccheria? Una pizza media 10.50 pounds, ben 15 euro!

Veniamo ora a cose altrettanto sconvolgenti, ma più di classe.
Ho letto una biografia di robert the Bruce, il re che ha dato l'indipendenza alla scozia (è il tipo con il pizzetto nero in Braveheart). Una cronaca del tempo, Les Vraies Chroniques de Messire Jehan Le Bel, riedite a Brussels nel 1863, dicono esattamente questo dei guerrieri scozzesi che conducevano raid punitivi nel nord dell'Inghilterra dopo il 1314 (battaglia di Bannockburn - la battaglia finale di Braveheart): «They [the Scottish soldiers] carry no provisions of bread and wine: for their abstemiousness is such that they will live for a long time on stewed meat and drink river water». Non serve sapere l'inglese per capire che "abstemiousness" riferita oggi a uno scozzese è molto fuori posto! Quindi gli scozzesi non bevevano nel XIII-XIV secolo! La loro punizione è stata la scoperta dell'alcol...

9 comments:

Anonymous said...

esattamente come "Family Guy", ops, "I Griffin" spiegano per il grande popolo irlandese.
brutta bestia l'alcol
Geller

Anonymous said...

VERI SCARPI ITALIANI e KAFFEE TINAZZA sono il contributo tedesco (segnatamente jenese) alla imitazione-storpiatura di prodotti italiani. ma ricordo anche con orrore la "pizza pesto" che una sera incautamente ordinai: salsa verde indefinibile su panna (sì, panna) su pseudomozzarella su salsa di pomodoro rosso-psichedelico...il tutto cosparso di scaglie di parmesan e pinoli grossi come biglie, steso su pasta collosa...era enorme, non finiva mai...ah, jena!

Anonymous said...

Fantastico, quando mi porti fuori a cena?
baci baci fra

Anonymous said...

so che non frega niente a nessuno e che non ha nulla a che fare con l'attuale argomento ma recenti movimenti di mercato mi obbligano a scrivere che per me i gol (se,i gol) che Ronaldo fara col Milan non conteranno in quanto il brasiliano e' un traditore bastardo.
mi scuso per l'interruzione, e ringrazio il blogmeister ed evuentuali guests per la comprensione.
Geller

Maria said...

hai tutta la mia approvazione...lo odio ronaldo...con tutti i soldi che abbiamo speso per lui...
una triste interista

Anonymous said...

Maria, per una volta mi trovo d'accordo con te. A morte quel bastardo di Ronaldo.
Paul

Maria said...

e forza inter......sempre.......
vedi paul che andiamo d'accordo..almeno sull'inter

Anonymous said...

Maria... ti voglio un mondo di bene. Sei unica. Mi manchi. Ciao. Bacioni.
Tuo per sempre.
Paul

Anonymous said...

Giò. Scrivimi una mail a questo indirizzo: scolari_paolo@libero.it. Mi serve il tuo indirizzo che ti devo scrivere.
Affettuosamente tuo.
Paul