Friday, May 08, 2009

Weather update



Buongiorno!
Una tradizione britannica vuole che una conversazione tra gentlemen cominci sempre con qualche parola sul tempo. Difficile cercare di capire perché. Il mio professore, durante uno dei nostri primi incontri, notando la mia giacca chiusa fino al collo già in settembre e il mio sguardo intristito rivolto al cielo, ha cercato di convincermi che un tuareg pagherebbe milioni per avere un po' di tutta l'acqua che viene giù qua in Scozia. E che quindi per molti il clima scozzese suonerebbe come una benedizione! Mah...non son mica convinto.

Si parla del tempo perché è una cosa che riguarda tutti, ma contemporaneamente non interessa nessuno. Inizio soft, diciamo così. E' anche un tema poco impegnativo, che opinione si può avere sul tempo? Dico, sul clima britannico! Fa schifo, punto e basta! Così i nostri gentlemen cominciano le loro discussioni sentendosi fraternamente uniti nella sfiga di abitare nello stesso posto, e senza esordi mozzafiato del tipo: "Ciao Salvatore! Lo sai che i meridionali mi stanno sulle balle?", "Ciao Silvio, lo sai che è grazie alla sinistra se oggi puoi divorzare?", oppure, per restare in zona, "Oh, accento scozzese vedo. Come si chiama l'ultima pecora con cui sei uscito?" e via dicendo...

Insomma, argomento soft. Allo stesso tempo, la cosa più variabile del mondo (pioggiasoleventonuvoleserenoohnevica!macazzosiamoinmaggio!) su cui non si hanno opinioni variabili. Fa sempre schifo! Metafora della nostra società forse. Ne succedono di tutti i colori ma la nostra depressione continua costante e imperterrita.

Immagino che l'argomento del tempo sia anche una sorta di autocoscienza collettiva degli Albionici (ah!, la perfida Albione di mussoliniana memoria!). Da noi si vede subito sul volto di qualcuno cosa ne pensa del tempo. E in genere, quando c'è il sole si sorride di più. Quassù, beh, è meglio chiedere, non si sa mai. E parlandone non si tengono per sè certi argomenti dolorosi, è meglio esternare i propri problemi!

Un po' di terapia insomma: "Hai visto il clima?" "Eh..." "Eh cosa?" "Eh ho visto." "E cosa ne pensi?" "Vuoi una birra?"

Cheers!

P.S.: Da 5 giorni tira vento costante da 40 km allora. Piove a sprazzi. Sparzzi continui, altra meravigliosa non-contraddizione di questo posto. 6-7 gradi massimo, che troppi fan male! Da noi, quando c'è vento, o le nuvole arrivano, o se ne vanno: qui stazionano nonostante il vento. Si sta mettendo a dura prova il principio di causa effetto, come quando il pc non funziona e poi ricomincia a funzionare senza che tu abbia fatto nulla (a parte scomodare qualche santo in paradiso...mmhm, magari è quello!) Stazionano: mi sono immaginato una lunga fila di nuvole sopra l'Atlantico in coda per passare sopra Glasgow. Manco ne valesse la pena! Andate in Costa Smeralda, a Barcellona, a Roma, ma che ci venite a fare a Glasgow??
Tutte in coda! Saluti dall'ufficio postale delle nuvole...

No comments: