Sunday, February 08, 2009

Conferenza a St Andrews - part. 2



Perfetto! Ho trovato una foto perfetta. Allora, la torre che vedete è il campanile del vecchio collegio St Salvator's, l'unico ancora esistente. Gli altri due, St Mary's e St Leonard's sono andati distrutti. La conferenza era al secondo piano dell'edificio che vedete alla destra della torre. La panchina è proprio quella dove ho fumato i miei sizzoni durante le pause...

Ok, day 2. Sveglia prestino, 7am. Colazione con salmone e uova strapazzate. La tizia del B&B mi chiede se ho avuto freddo durante la notte. Subodorando la sua opinione ho detto di no. Quella mi fa: "Io sì! I caloriferi si spengono verso mezzanotte, io ho avuto freddo." Inutile iniziare una discussione: se hai freddo, NON spegnere i caloriferi a mezzanotte. Easy no? E' inverno a St Andrews, sul dannato Mare del Nord, non può fare caldo... Quassù mica han capito che il freddo è evitabile, non è una condizione necessaria anche in casa!

Conferenza in una bella stanza, tutta in legno, tappeto blu per terra, davvero molta atmosfera. Adoro questo aspetto delle università inglesi, son moderne ma con un tocco retrò che ne aumenta il fascino.
Si riunisce un allegro gruppetto di filosofi e storici. Il tema della giornata è l'unificazione tra Scozia e Inghiletrra nel 1707: analisi storiche, politiche, economiche...e poco filosofiche con mio leggero disappunto...

Una cosa che colpisce dei British (ma penso dei nordici in generale) è che non si toccano mai. Son molto ospitali e cordiali, ma non si toccano! Nessuno che stringa le mani, nessuno che si baci, mai! Neanche tra i giovani. Cosa da tenere a mente, se non si vuole sembrare troppo latini...o dei pervertiti se si cerca di baciare una ragazza per salutarla! Cmq sta cosa non mi piace molto...

La discussione prosegue bene. Normalmente odio le conferenze, ma in UK son fatte bene, tutti parlano, tutti han domande, insomma, sembra proprio che ci tengano. Io commetto un errore che poteva costarmi caro: che faccio? Penso bene di iniziare una discussione su Tommaso d'Aquino con un prof che solo dopo scopro essere il principale tomista scozzese! Ahi ahi! Fortuna che non ho detto vaccate...almeno spero! Eeh, lo so lo so, devo rileggermi Sun Tzu...

Ho mangiato tutt il giorno, male direi, ma ho mangiato. Due colazioni, pranzo, thé delle 5, aperitivo, cena. Non si fa che mangiare a queste conferenze! ben venga, per carità! La qualità del food potrebbe essere migliore. Resto ogni volta stupito dalla capacità degli Inglesi di proporre combinazioni di gusti indecifrabili. E' dolce? Mah! E' salato? Forse. Provare a elencare gli ingredienti è utopia pura...

Ci vorrebbe troppo tempo per descrivere gli astanti. Sembra che la filosofia faccia diventare strani. E dico "sembra" perché amo gli eufemismi, molto British d'altronde. Oppure...oppure si fa filosofia perché si è già in qualche modo strani. Cmq il gruppetto di menti era un concentrato di tic e caratteri umani degno di nota!

Bella atmosfera, social network a manetta, pranzi e cene pagati: come "lavoro" non c'è male! E proprio durante una pausetta vengo a sapere di un'altra perla da Trivial Pursuit: uno degli investimenti peggiore della storia? La Dunlop, produttrice di racchette da tennis, pneumatici e mazze da golf, alcuni anni fa ha donato all'Università di St Andrews 3 milioni di pound per creare un corso di golf studies. Potete immaginare che non se ne è fatto nulla... Capace che parte di quei 3 milioni che li siamo mangiati ala conferenza, eh eh! Golf studies...e il prof che ne parlava sembrava deluso dell'esito della cosa. Ha fatto notare come invece un "condom studies" avrebbe avuto successo. Non gli ho fatto notare che forse un condom è più utile all'umanità di una mazza da golf...

Carissimi, buona domenica a tutti, e a domani per l'ultima puntata!
Cheers!

1 comment:

SoMadAtLorelai said...

carissimo,
quattro pinte da dover presentare nel conto spese sono quattro di troppo. pero' li' siete in Scozia quindi magari le cose sono diverse...
trovo scandaloso che con le due volte che sei andato a St. Andrew tu non abbia paccato la conferenza per andare a giocare a golf. ne' mia abbia comprato un super gadget da attaccare alla mia sacca (visto che non so giocare almeno devo dare l'idea di saper giocare). In America le conferenze vengono fatte tutte a Las Vegas; week-end pagato dall'azienda, la conferenza viene fatta in frettissima (senza decidere nulla) e poi si va tutti a bere, giocare d'azzardo e godere della compagnia di donne dai facili costumi (dopo che vengono pagate of course...).

regards