Monday, February 09, 2009

Conferenza a St Andrews - part. 3



E siamo arrivati all'ultima puntata!

Venerdì sera la conferenza si è chiusa con una (due) birre al pub e cena in pizzeria. Lo so, ogni volta che vado là non riesco mai a mangiare qualcosa di tipico. pensate un po' che lo scorso giugno quando siamo andati al pub dopo la conferenza il prof ci ha proposto come birra della Corona! In Scozia! La pizza era accettabile anyway...

Colazione alle 8, sveglia alle 7. Col mio prof, un noto mattiniero, non avevo molta scelta. Già mi pregustavo una bella dormita che lui mi fa: "Allora domani colazione insieme? 8 sharp?" E che gli puoi dire? "Va bene prof!"

Ero un po' preoccupato dal viaggio di ritorno. Boh, insomma, preoccupato è una parolona. In ogni caso sapevo che sarebbe stato più lungo dell'andata, poiché c'era un non meglio precisato problema sulla linea ferroviaria. Mi presento in stazione alle 10.30, e scatto la foto che vedete. Giusto per dare un'idea dell'affollamento di case e persone che si vive a St Andrews a dintorni... Dalla foto non potete godere del freddo che c'era, ma garantisco io! Sento con me tutto l'affetto del popolo scozzese: sia il tizio del B&B, sia il tassista mi riempiono di incoraggiamenti per il "mio team". Io penso al Milan, e mi chiedo perché. Ma no! Inghilterra-Italia, 6 Nazioni di Rugby! Ah già, il rugby, sport nazionale da noi... Fingo interesse per non deludere i miei interlocutori, contento che apprezzino l'Italia più degli amati vicini inglesi!

Bus sostitutivo del treno. Va beh, 1h di bus fino a...Kirkcaldy. Ma certo! kirkcaldy! ...Io mi son fidato ovviamente del simpatico signore alla biglietteria, ma Kirkcaldy certo non mi suonava familiare. Il bus percorre l'entroterra di Fyfe, la regione di St Andrews. Molto bello, tutto innevato/ghiacciato, con accenni di Highlands. Mille villaggetti tipici, tutti in granito, case basse, campi dappertutto. Si arriva a Kirkcaldy. E ci credo che non mi suonava famliare! Una anonima - bruttina - cittadina costiera, industriale, abbruttita da un porto commerciale. Poco o niente di tipico, a parte il dominante colore grigio. La stazione non vi dico: i soliti due binari perché passan due treni all'ora...

Prendo sto super regionale che mi fa fare 40 km in 45 minuti. E ci lamentiamo di Trenitalia! Però almen il treno era pulito e puntuale. Certo, vengo preso in giro ogni vota che elogio i treni scozzesi. In effetti i treni di Sua Maestà son celebri per far cacare, ma paragonati a quelli italiani son gran classe!

Dopo 4 ore me ne torno a Glasgow, che mi sembra d'un tratto straordinariamente familiare. E questo fa piacere ma un po' spaventa. Il mio prof - abitante di Glasgow convertito - dice che Glasgow è il miglior posto al mondo. Nonostante la sua nota abilità nell'attrarre la pioggia. Per ora, il fatto di averci passato 4 mesi non mi ha plagiato così tanto...

Ovviamente, non può mancare il "tip of the day" di cultura Trivial: alcuni prof parlavano della cassifica dei principali abitanti di Fyfe della storia. Ne ricordo tre nei primi tre posti in classifica: 1) Adam Smith - e ci sta tutto; 2) Gordon Brown, che quindi non è di Glasgow come vi ho sempre detto - e già qui si storce il naso; 3) KT Tunstall, ma sì la cantante! Se lei è in terza posizione all times, beh permettetemi di non considerare quella regione terra di geni!!

Miei cari, alla prossima!
Buona giornata a voi tutti!
Cheers!

No comments: