Non poteva mancare un post sulla cucina inglese!
Sono giunto alla drammatica conclusione che gli inglesi devono aver litigato in tempi remoti con il dio della cucina, che da quel momento ha negato loro la sua protezione. Sarebbe facile dire che qui non si mangia, ma ci si nutre. Ma in effetti è così.
Mi si può obiettare che non conosco ancora abbastanza la Scozia per trarre questa mitologica conclusione, ma il mito della caduta della cucina inglese in tempi remoti può arrivare a spiegare attraverso immagini quello che la ragione trova a sé estraneo. Non vi sono infatti motivi razionali per il riso che ho gustato ieri sera. Non faccio tragedie, era mangiabile, ma era, diciamo, un attimo troppo cotto. Già vi sento: «Sai che novità! In Gran Bretagna si mangia male!»
Lo so, lo so, ma dall’alto della mia scoperta dell’acqua calda vi assicuro che sono cose da provare. ieri in mensa c’era un russo ch si lamentava della cucina. Adesso, non per fare lo sciovinista, ma che diavolo si mangia in Russia??
Non è colpa degli inglesi. Ho deciso di parteggiare per loro da questo punto di vista. Dico, è colpa o merito dell’Italia se siamo “il paese del sole”? Direi di no, così come non è colpa degli inglesi se si mangia male – ops!...ci si nutre.
E’ colpa dei loro avi, che non hanno saputo ingraziarsi il dio della cucina, che ha spostato altrove i suoi favori. Tipo da noi!
Mi rifiuto di pensare infatti che un tale masochismo sia volontario. Deve esserci una causa che non dipende da loro. Prendo l’impegno di indagare le antiche saghe celtiche alla ricerca di questo episodio ancora misconosciuto della tradizione inglese, alla ricerca della radice dei loro mali! Ovviamente il tema non è chiuso qui. Voglio assaggiare prima o poi il famoso Haggis, una specie di palle di interiora di pecora (almeno penso), mi sa che meriterà tre o quattro post...Per ora, posso citare Han Solo in Star Wars - Episodio IV: «Una cosa è sicura, diventeremo tutti magrissimi!»
Sunday, October 01, 2006
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
1 comment:
d'oh, carissimo....alla fine si mangia bene in inghilterra...i migliori ristoranti indiani e cinesi sono li...basta pensare che il cino inglese non esiste...e l'haggis e' strabuono...davvero davvero...
un bacione
Mari
Post a Comment