Sunday, October 08, 2006

Scozia-Francia 1-0


Per chi non lo sapesse, e penso siano molti, ieri alle 5 pm a Glasgow ha avuto luogo una partita che normalmente non avrei neanche preso in considrazione, ma che questa volta era quasi fondamentale. Ebbene, si tratta di Scozia-Francia, come avrete già brillantemente intuito.
Abbiamo assistito alla partita nel pub del nostro gruppo di residenze, decisamente pieno e decisamente schierato... Da una parte scozzesi e simpatizzanti vari (molti), dall’altra francesi e simpatizzanti vari (pochini, direi...).
Un breve antefatto: la nazionale scozzese fa ovviamente un po’ pena, sembra una squadra di rugby a cui hanno insegnato a non usare le mani ma i piedi. L’impressione è un po’ quella... Cmq nulla da dire sulla grinta e l’impegno, sono scozzesi, non fichetti come gli inglesi! Morale, i miei amici scozzzesi qui spettavano questa partita da almeno dieci giorni, vuoi perché pensano che la Francia sia la vera vincitrice dei mondiali (ma andatevene aff...), vuoi perché la Scozia quest’anno sta giocando discretamente (dopo ieri è in testa al girone con 12 punti), e sperano di andare all’Europeo. Insomma, l’attesa era alle stelle, questi qua ci speravano davvero, era una settimana che si caricavano psicologicamente, e io non volevo rompere l’incantesimo, e li assicuravo che avrebbero vinto. Sembrava un’allucinazione collettiva...
Questo l’antefatto. ovviamente la Francia è di un altro pianeta, molto più forte come squadra e come singoli: ma la Scozia riesce a vincere facendo il classico singolo tiro in porta. (E poi gli inglesi si lamentano del “gioco all’italiana”...ma andatevene...). 1-0. L’impossibile si avvera, e gli scozzesi e i loro simpatizzanti (me compreso, ça va sans dire...) riscuotono con gli interessi la loro cieca e immotivata fiducia nella Scozia: se sei sicuro, o almeno fai vedere di esserlo, di una cosa difficilmente realizzabile, quando accade te la puoi tirare discretamente... E così è successo. poveri francesi, tanto sicuri, tanto sbeffeggiati.
Sempre in simpatia cmq, niente di che, alla fine ci si conosce quasi tutti qui, il tifo è rimasto sempre entro limiti accettabili. Personalmente avevo scommesso una birra con una graziosa fanciulla francese, Vanida, sulla vittoria della Scozia: temo toccherà riscuotere...Subito dopo la vittoria della Scozia io e gli altri italiani che ovviamente parteggiavano per la Scozia abbiamo avuto per un attimo un pensiero in testa: è conveniente tifare Sczoai quando le ragazze più carine che conosciamo sono francesi? Indovinate la risposta... Poo po po po po pooo po! Poo po po po po pooo po!

4 comments:

Maria said...

sapevo della partita..e immaginavo che l'avresti seguita. scozia e francia sono nel nostro stesso girone...e' un bene che la francia non sia a punteggio pieno, vista la nostra scarsa partenza...vedremo le prossime partite...ti va bene che italia scozia si gioca il 28 marzo...baci baci

Anonymous said...

carissimo.
bene per il tifo scozzese. suggerirei però di scommettere in natura con le francesi la next volta

Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh) said...

gam poroppo chi sei? così ti ringrazio per nome dell'idea acui NON avevamo pensato! :-)

Anonymous said...

sono un testascema, me lo diceva il mio vecchio gaffiere